Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa
Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa
Escursione in mountain bike

Sentiero Pasolini

Partiremo in treno dalla Stazione Porta San Paolo (Roma-Lido), per scendere alla fermata Casal Bernocchi ed iniziare da lì il Sentiero Pasolini.

Il percorso si snoda lungo il tracciato che il norvegese Sven Otto Scheen, cicloturista amante del nostro Paese che vive in Italia da oltre 30 anni, ha segnato a partire dal 2018 inizialmente da solo, in seguito con l’aiuto di alcuni volontari.

Il Sentiero Pasolini è pianeggiante e si sviluppa lungo la sponda sud del fiume Tevere, all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Attraverseremo Ostia Antica e il suo borgo, intravedendo le rovine del Parco Archeologico, per arrivare infine ad Ostia. Il percorso è sterrato fino ad Ostia Antica, cui segue un tratto in asfalto fino al monumento in memoria di Pier Paolo Pasolini e al porto di Ostia.

Dal porto di Ostia procederemo per il lungomare della città, ammirando le bellezze della costa laziale, e riprenderemo infine il treno per Roma dalla fermata di Castel Fusano.

  • Partenza escursioneStazione F.S. Porta San Paolo > Casal Bernocchi
  • Rientro a fine escursioneStazione Castel Fusano > Stazione F.S. Porta San Paolo
  • Difficoltà escursionemedia
  • Tempi di percorrenzacirca 5 o 6 ore*
  • Lunghezza percorso30 chilometri
  • Dislivellocirca 200 metri

* Il tempo varia in base al livello di preparazione dei partecipanti; si aspetterà sempre il più lento.

Richiedi info

Confermo di aver letto, compreso ed accettato i termini della Normativa sulla Privacy, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

Autorizzo l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico di immagini e video scattate o riprese dall'organizzatore dell'evento. La posa e l'utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita ed in maniera totalmente corretta.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.