Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB di Bike & Hike | Founder #Iopedalodacasa
Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB di Bike & Hike | Founder #Iopedalodacasa
Trekking Monte Gennaro
Camminata sportiva

Monte Gennaro

La Cima Zappi di Monte Gennato è la seconda per altezza, dopo il Monte Pellecchia dei Monti Lucretili.

Superata in macchina Marcellina direzione San Polo dei Cavalieri, si svolta a sinistra all’altezza di una vecchia miniera abbandonata. La strada sale per circa 6 km, fino ad interrompersi proprio dove inizia il sentiero che ci interessa.

Parcheggiamo l’auto e procediamo, seguendo il percorso che si snoda in un affascinante sottobosco su sfondo sempre pietroso e sconnesso fino a portarci allo stupendo scenario dei Pratoni del Gennaro.

Da qui, lasciandoci sulla destra una vecchia chiesetta, procediamo verso sinistra e dopo poche centinaia di metri svoltiamo a destra, verso un evidente sentiero contrassegnato da cordoli di pietra. Lo spettacolo offerto dai pratoni e dai cavalli al pascolo con la vetta del Gennaro sempre bene in vista davanti a noi e’ veramente degno di nota.

Si sale ora più ripidamente, su un sentiero pietroso e scoperto, contrassegnato, ma non sempre ben identificabile verso la cima. Dalla vetta la vista è stupenda e spazia dal Velino, Terminillo, Corno Grande, Giano, Soratte, Cimini fino alla città di Roma.

Escursione affascinante e selvaggia, in pieno stile Monti Lucretili, ma non sempre facilmente identificabile.

Nessuna difficoltà tecnica particolare, ma il sentiero comunque molto pietroso e sconnesso, consigliabile a chi ha un minimo di allenamento e scarpe adatte.

La vista dalla cima Zappi e il fascino dei Pratoni rendono l’escursione assolutamente imperdibile.

  • Difficoltà escursioneintermedio
  • Tempi di percorrenzacirca 4 o 5 ore*
  • Lunghezza percorso15 chilometri
  • Dislivellocirca 600 metri

* Il tempo varia in base al livello di preparazione dei partecipanti; si aspetterà sempre il più lento.

Richiedi info

    Confermo di aver letto, compreso ed accettato i termini della Normativa sulla Privacy, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

    Autorizzo l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico di immagini e video scattate o riprese dall'organizzatore dell'evento. La posa e l'utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita ed in maniera totalmente corretta.

    (*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.