Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa
Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa

Ciao a tutti, mi chiamo Domenico Sorrenti, sono originario di Polia, un paesino in provincia di Vibo Valentia, ma vivo a Roma da oltre vent’anni. 

Sin da bambino ho praticato diverse attività sportive: amo tutto lo sport, per me sinonimo di scoperta, divertimento e condivisione, e le mie due più grandi passioni sono sempre state il ciclismo e la camminata sportiva.

Per questo, dopo aver intrapreso specifici corsi di formazione, ho iniziato a dedicarmi all’insegnamento della MTB per bambini e ragazzi, in collaborazione con la Scuola di Mtb ProBike Subiaco, e all’organizzazione di cicloturistiche e di uscite collettive di trekking in diverse località d’Italia.

Attualmente sono Guida Nazionale di Mountain Bike e Maestro della Federazione Ciclistica Italiana. Inoltre, sto frequentando un corso di formazione in Rizing Program, orientato alla camminata sportiva, e collaboro con Pendenze Pericolose, da sempre una delle associazioni più attive in Italia sul fronte cicloturismo e sviluppo della bici, che ha da poco inaugurato il primo Ciclodromo d’Italia: Roma Bike Park, presso l’autodromo di Vallelunga.

Durante la quarantena ho dovuto interrompere le mie attività di cicloturismo e di trekking, rivedendo integralmente il programma previsto per la stagione estiva.

Tuttavia ho pensato che lo sport avrebbe potuto rappresentare una risposta a quel difficile momento: avrebbe aiutato tutti noi a fronteggiare l’isolamento forzato. È nata così l’idea di creare un gruppo Facebook, aperto e accessibile a tutti, chiamato #Iopedalodacasa, che oggi conta quasi 3.000 iscritti, attraverso cui trasmettere lezioni in diretta.

Il successo di #Iopedalodacasa mi ha dato la spinta per fondare Bike&Hike Italia, attraverso la quale mi occupo di corsi di mountain bike per bambini e adulti a Roma e dell’organizzazione di escursioni in bicicletta e camminate sportive in tutta Italia.

Bastava solo trovare una modalità nuova per consentire a tutti di praticare sport e di stare insieme.

Domenico Sorrenti

Dicono di me

  • Domenico è un grande organizzatore di uscite in bici e camminate in gruppo. Ho fatto con lui più di una ciaspolata e uscita in bicicletta e l’ho trovato particolarmente attento ai dettagli e alla sicurezza di tutto il gruppo!

    Alessandra C.