Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa
Per info su corsi o escursioni, puoi chiamare Domenico: +39 349 410 8388
Iscriviti al Gruppo FB #Iopedalodacasa
Camminata sportiva

Camminata a Trevignano sentiero natura e rocca

Il “sentiero natura” che dalla periferia della deliziosa cittadina porta poco più in alto, alla sommità di quello che era l’antico cratere.

Il lago di Bracciano è una delle mete preferite dai romani per la bellezza dei luoghi che circondano lo specchio d’acqua; tanto bello che la Regione Lazio ne ha fatto un Parco Regionale (Bracciano-Martignano) che avvolge quasi completamente il lago e che si collega con il Parco Regionale dell’antichissima città di Sutri.

Il sentiero, facile e accessibile a tutti (compresi i bambini) può essere affrontato anche in bicicletta partendo dal Colle delle Ginestre; l’inizio del sentiero, alle porte di Trevignano, è accanto al cimitero e alla chiesetta di San Bernardino.

Qui si può lasciare auto e smart-phone dal momento che il sentiero è largo e ben segnalato e merita di essere percorso in tutta serenità. Tantissime le tracce dei cinghiali che creano piccole autostrade molto evidenti.

La vegetazione è costituita prevalentemente da “cerri”, un tipo di quercia imponente, da carpini e bagolari (il possente “spaccasassi”); il sottobosco è formato da rovi, pungitopo, sambuco, felce e ginestra.

Ad un certo punto del percorso si arriva al punto panoramico chiamato “il belvedere” dove di vede quasi tutto il lago e il paese di Trevignano Romano.

Continuando su sterrato e qualche km su asfalto in discesa si arriva alla Rocca di Trevignano Romano che sorge su una ripida altura di tufo vulcanico in parte difesa naturalmente dai pendii a strapiombo, come il castello di Bracciano.

  • Partenza escursioneTrevignano Chiesetta di San Bernardino
  • Rientro a fine escursioneTrevignano Chiesetta di San Bernardino
  • Difficoltà escursionefacile
  • Tempi di percorrenzacirca 2 o 3 ore*
  • Lunghezza percorso9 chilometri
  • Dislivellocirca 250 metri

* Il tempo varia in base al livello di preparazione dei partecipanti; si aspetterà sempre il più lento.

Richiedi info

    Confermo di aver letto, compreso ed accettato i termini della Normativa sulla Privacy, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679.

    Autorizzo l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico di immagini e video scattate o riprese dall'organizzatore dell'evento. La posa e l'utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma del tutto gratuita ed in maniera totalmente corretta.

    (*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.